Dal 2017 l’associazione ambientalista Mareamico denuncia una situazione allarmante per quanto riguarda la spiaggia di Eraclea Minoa a rischio scomparsa. Sono già spariti oltre 200 metri di spiaggia e più di 70 metri di boschetto negli ultimi anni e dal 2019, anno in cui era stato annunciato l’inizio dei lavori, ad oggi la situazione non solo non è migliorata ma ha visto un peggioramento sostanziale.
“Dopo la nostra segnalazione – si legge in una nota dell’associazione ambientalista – il Governo Musumeci ha stanziato 4 milioni di euro, ha realizzato il progetto, consistente nel posizionamento di 3 pennelli sub-ortogonali alla linea di costa e il ripascimento artificiale della spiaggia mediante l’utilizzo della sabbia del vicino porticciolo turistico di Siculiana marina; anche se Mareamico avrebbe preferito il posizionamento delle meno impattanti barriere soffolte”.
Nel 2022 ancora non si hanno notizie dalla burocrazia degli uffici regionali, che Mareamico sottolinea essere “elefantiaca”. Nel frattempo, a seguito dell’ultima mareggiata di scirocco, è stata inghiottita una nuova fascia di boschetto e la spiaggia rischia seriamente di non esistere più in poco tempo.
CONTINUA A LEGGERE SU @Ansa.it
Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter.
#iostoconibalneari